venerdì 27 gennaio 2012

Atto redatto dall'ispettore scolastico locale don Lorenzo Guetti

1888 ottobre 25: Atto redatto dall'ispettore scolastico locale don Lorenzo Guetti riguardante la scuola di Quadra e quelle di Rango, Balbido e Cavrasto in seguito a riunione dei rappresentanti scolastici.

Atto
Assunto nell'Ufficio Comunale di Bleggio Superiore
Cavaione 25 Ottobre 1888

Presenti
Luchesa Antonio Capocomune                                          Brochetti Giuseppe Consigliere Cavrasto                                                                                       
Riccadonna Carlo Consigliere Rango                                 Andreolli Ignazio di Cavrasto
Fusari Domenico Magister di Rango                                  Sig. Francescotti Giuseppe di Balbido
Riccadonna Giovanni    ''
Farina Giovanni Consigliere di Balbido
Martini Giovanni Rappresentante di Spiazzo
Serafini Leone Rappresentante di Madice
Reverendo don Lorenzo Guetti Ispettore Scolastico Locale di Larido

Avanti

I. R. Segretario di Luogotenenza
Dirigente I.R. Capitanato Distrettuale [..] di Cles

Allo scopo di trattare sugli affari scolastici nel Bleggio Superiore venne in confronto degli immarginati indotta l'odierna sessione e fatto agli stessi conoscere che l'Eccelso Imperial Regio Consiglio Provinciale con suo dispaccio 26 Settembre mese scorso N. 19653 ordinava che in Larido venga istituita una scuola di due classi con una classe inferiore mista ed una superiore divisa secondo i sessi coi salari evidenziati dall'I.R. Ispettore Scolastico cioè di fiorini 160 pel maestro e fiorini 150 pella maestra della Classe superiore e fiorini 80 pella maestra della classe mista. Gli stessi dichiararono di mantenere pel maestro il salario di fiorini 160, per la maestra nella Classe superiore per intanto quello di fiorini 130, e per la maestra della classe mista quello di fiorini 60, osservando che benché il salario di fiorini 60 sia meschino tuttavia si procurerebbe che durante la stagione estiva la maestra della scuola mista possa percepire dalla singola famiglia un qualche altro importo dipendente dalla tenuta della scuola pei ragazzini.
Resterebbe quindi da coprirsi il posto della classe superiore femminile, mentre pella scuola mista si avrebbero già di mira alcune ragazze dalle di cui cognizioni si attende un buon profitto nell'insegnamento.
Si fece finalmente conoscere che il [..] I. R. Consiglio Scolastico Provinciale in suo dispaccio 11 corr. N. 21232 non trovò di far luogo alla domanda sulle frazioni di Balbido e Rango riguardo alla sconcentrazione [..] separazione della scuola centrale di Cavrasto e che lo stesso ordinava l'istituzione di una scuola inferiore mista in Cavrasto da coprirsi con una maestra qualificata.
In questo punto il Rappresentante della frazione di Cavrasto ed il Consigliere Brocchetti Giuseppe osservano che qualora ed eventualmente venisse fatto luogo a quanto domandato dai frazionisti di Rango e Balbido, la frazione di Cavrasto non potrebbe più retribuire ai propri docenti il salarjo nelle cifre usitate, a meno che non venissero sovvenzionate da fondi all'uopo stanziati.
I Rappresentanti delle frazioni di Rango e Balbido richiamandosi alla propria esposizione dei 19 Agosto scorso, e facendo nuovamente risaltare il disagio che ha notato specialmente pella stagione invernale di portarsi alla scuola centrale di Cavrasto, al meschino profitto ch'essa ritrae pel gran accumulamento di scolari in quella, insistono nuovamente che si voglia sopra sedere dalla centralizzazione e loro concedere l'assunzione di appositi docenti pelle relative loro frazioni, ed ognuna delle frazioni offrirebbe per una maestra qualificata fiorini 150. Visto l'esiguo numero degli obbligati alla scuola nelle due suaccennate frazioni che varia fra 35 e i 40 frequentanti essi ritengono che una sola maestra potrebbe benissimo accudire all'insegnamento formando due sezioni in ogni scuola.
Si osserva inoltre che la frazione di Balbido metterebbe pure a disposizione della maestra il quartiere d'alloggio gratuito.
Il Reverendo Signor Don Lorenzo Guetti ispettore scolastico locale di Larido che perfettamente conosce la topografia delle singole frazioni, l'infestare della stagione invernale, il profitto ricavato negli ultimi anni nella scuola centrale di Cavrasto, dichiara che dalla decentralizzazione delle scuole non può ridondare che puro vantaggio pella scolaresca e quindi esso stesso si associa alla domanda dei Comuni di Balbido e Rango i quali in pari tempo pongono che l' I.R. Capitanato Distrettuale voglia favorevolmente interporsi presso l'Eccelso I.R. Consiglio Scolastico Provinciale, promettendo anche per l'anno scolastico imminente, se ciò è ancora fattibile per la ristrettezza di tempo, di procurarsi una forza docente qualificata.

Letto e firmato.
prete Lorenzo Guetti Ispettore Scolastico locale
Giuseppe Brochetti
Giovanni Ricadonna
Riccadonna Carlo                                                                         Martini Giovanni
Farina Giovanni                                                                             Bonomi Francesco
Francescotti Giuseppe                                                                   Luchesa Antonio Capo Comune
Serafini Leone
Ignazio Andreolli
Domenico Fusari


Nessun commento:

Posta un commento