venerdì 27 gennaio 2012

Lettera dell'ispettore scolastico distrettuale al Capitanato

1888 settembre 8: lettera dell'ispettore scolastico distrettuale al capitanato Distrettuale di Tione riguardo le proposte di don Guetti per la scuola di Quadra

All'Inclito I.R. Capitanato Distrettuale in Tione

In seguito a pregiato ricorso 30 Agosto N. 5923 sulla proposta del Signor Ispettore scolastico di Larido, appoggiata anche dallo stesso Comune del Bleggio Superiore mi onoro riferire.
Il piano proposto dal Reverendo Curato Don Lorenzo Guetti, quale Ispettore Scolastico locale mi sembra il più adatto per dare maggior [ineremente] all'istruzione e per collocare la scolaresca in locali più comodi e più salubri. Tale cosa già da anni fu vagheggiata e proposta al Comune dallo scrivente ma non ottenne il suo appoggio.
Ora che il Comune vede con piacere tale organizzazione e raccomanda l'erezione della classe mista non esito a dare il mio consenso.
Giacché il Comune è così ben intenzionato di migliorare l'istruzione procuri anche di elevare gli stipendi ai maestri. Presentemente per gli affari scolastici contribuisce fiorini 350; vegga di fare qualche piccolo sacrificio a solo vantaggio di suoi figli coll'aggiunta di tenue importo di fiorini 40.
Sarei del parere di conservare l'attuale maestro Sig. Primo Fusari coll'innalzamento da lui sempre perseguito di fiorini 160. Per la classe femminile necessita una maestra qualificata sul nuovo metodo col salario di fiorini 150, e per la classe mista persona proposta dal Sig. Ispettore locale Don Lorenzo Guetti col salario di fiorini 80.

       Rovereto 8 Settembre 1888
Per l'Ispettore Scolastico Distrettuale
              Bortolotti

Nessun commento:

Posta un commento