domenica 19 febbraio 2012

L'utilità dell'emigrazione in Argentina

"La Voce Cattolica", n. 102, 1 settembre 1883 (Utilità emigrazione trentina in Argentina)

Emigrazioni - Giudicarie 28 agosto. Trentacinque operai, quasi tutti bleggiani, partono oggidì alla volta di Genova per quindi sul vapore Serivia salpare il 1° settembre alla volta della Plata nella Repubblica Argentina.
Costoro, come gli altri delle due spedizioni anteriori, vengono trasportati dalla Casa Colajonni di Genova con la caparra antecipata di 20 lire a testa e colla rifazione del restante prezzo a rate mensili entro i primi 6 mesi di lavoro.
Sebbene la traversata del mare non sia una gita di piacere, ma un viaggio di patire, pure le buone notizie in generale che vengono quasi ogni settimana dall'Argentina, e le non poche cambiali a moneta sonante che arrivano qui da noi, mantengono molto attiva l'emigrazione da far sì che ogni mese abbia il suo buon contingente d'emigrati. Sembrerebbe tempo ormai che l'autorità del paese pensasse sul serio a questo argomento.
E' utile l'emigrazione? Il popolo la trova tale, e contro la voce comune è inutile opporre vuote asserzioni, ed è pur ridicolo impedire o tentare d'impedire con mezzi esosi questo movimento emigratorio che presenta tutti i sintomi di un movimento providenziale.
Si procuri adunque di tutelare la partenza, l'imbarco e la permanenza de' nostri poveri emigrati, onde l'emigrazione porti un bene maggiore al paese, e non si venga più fuori con le odiosità che si verificarono con alcuni emigrati d'oggidì. Due o tre di loro sono soggetti alla tassa militare. Ora per ottenere il passaporto per l'America dovettero antecipare tutta la tassa militare di cinque o sette anni, niente valendo la garanzia dei rispettivi genitori.
Ma in questo modo si costringe a pagare debiti non ancora contratti, si rifiutano contro ogni diritto legali sicurtà, e se per accidente il giovane venisse a morire anzi tempo si farebbero pagare i morti stessi. Ah non è così che si fa amare la patria, non è certo in questo modo che si procura il comun bene. Sapete che? Così facendo non si farà che aumentare sempre più l'emigrazione, e d'un emigrazione temporaria come la presente, si farà in seguito un' emigrazione perpetua. Altri paesi più innanzi nel vero progresso, tutelano con leggi speciali l'emigrazione, diffendono e proteggono i propri emigrati in ogni luogo ed in ogni evento; facciamo così anche noi. Studiamo quest'emigrazione, e trovatala utile, venga protetta.

Nessun commento:

Posta un commento