martedì 21 febbraio 2012

I salami del Bleggio

"La Famiglia Cristiana", n. 31, 15 marzo 1893 (Vendita salami nella cooperativa di Villa di Bleggio)

S. Croce 14

     (Magazzino cooperativo.) Ritorno in questo momento dal nostro magazzino sociale; e tra le grate impressioni avute sia sull'azienda generale, sia sui dettagli in particolare della sua amministrazione, quello che più mi colpì fu quella magnifica partita di salami che vidi pendere sopra il mio capo. Sarà un migliaio e più di chilogrammi di eccellente grassina, che sta là in stagionatura per lo smercio, ed aspetta gli acquirenti.
        I soci somministrarono alla società i loro majali, e questa ne confezionò degli ottimi salumi, che possono con tutto encomio entrare in qualunque casa di buongustaio e nelle bocche le più delicate, perché roba sceltissima di puro majale, insaccata a tutta regola veronese. La direzione ha spedito ai proprii clienti i primi saggi, e ne spera presto consumo; se mai qualche lettore della Famiglia amasse assaggiare questi prodotti delle nostre cooperative, s'affretti con cartolina postale a farne richiesta alla direzione del Consorzio cooperativo di S. Croce, e vedrà che resterà ottimamente servito sia per la qualità del genere sia per l'onestà del prezzo.
         Si dirà che con ciò voglio fare della reclame; sia pure; ma la mia intenzione è di fare un piacere a tanti che vorrebbero avere buoni salami e non sanno dove andarli a prendere, e d'altra parte di procurare un presto smercio di questa partita che è una specialità di questo nostro magazzino. Siccome poi è cosa che appartiene allo smercio di nostra produzione, possiamo liberamente darla a chiunque anche se non è socio.
        Dunque siamo intesi e punto fermo.                                                                                                      R.
"Nella chiusa della settimana forti e puri la gioventù del Bleggio intorno alla sua croce monumentale per ricordare il 75° dell'erezione 1863-1938" (Foto Livio Caldera)

Nessun commento:

Posta un commento