lunedì 12 marzo 2012

Le scuole serali agricole

Bollettino C.P.A, gennaio 1886 (Condizioni climatiche, stato delle campagne, scuole serali agricole)

S. Croce (C.A.D.) La campagna gelata alla profondità di 30 cm. fino dalla metà dello scorso dicembre impedì qualsiasi lavoro agricolo inerente alle terre, ed ora dorme sotto uno strato di 55 cm. di neve. 
Il contadino operoso non giace tuttavia inerte, prepara quanto può in attrezzi e sementi pella ventura stagione, ed in modo speciale si preoccupa della stalla utilizzando quanto è possibile in mangime sfogliando arbusti che nel passato anno si procurò in quantità considerevole. Sa così scongiurare la minacciata penuria di strami, che ritengo non si effettuerà, quando la buona stagione non ci tenga chiuse le porte oltre l'ordinario.
Ricostruzione di un aula scolastica a Rango
Il fieno si paga 32 soldi il peso, la paglia 22.
Prosperano con vigoria le scuole serali agricole introdotte in seguito ad eccitamento del lod. Consiglio, venendo così fanciulli ed adulti iniziati negli elementi agrarj. Di tali scuole ne visitai una alla sorpresa, trovandovi radunati più che 60 uditori che svolgevano il tema, sul modo più corrispondente alla usufruizione del latte, ed altri prodotti bovini.
Sono informato che similmente procedono le altre scuole si pella frequentazione come pelle materie di utilità pratica che vengono discusse.

Nessun commento:

Posta un commento